Ringraziamo i candidati Sindaco per la partecipazione all’incontro pubblico che si è tenuto il 30 maggio 2024 al Centro Civico Calipari
Il dialogo aperto e costruttivo che hanno promosso è fondamentale per la crescita e il miglioramento della nostra città e ha dimostrato l’impegno verso la partecipazione attiva.
Ringraziamo inoltre il moderatore dell’incontro Michele Novaga, giornalista e videoreporter di agenzie internazionali, che con la sua professionalità ha contribuito in modo significativo alla buona riuscita dell’evento
Queste sono le 4 domande che abbiamo fatto ai candidati Sindaco:
Prima domanda
Manutenzione marciapiedi, abbattimento barriere architettoniche, asfaltatura strade,sistemazione della pista ciclabile di via Milano (in verità programmata da Città Metropolitana) e via Baracca, riqualificazione parco giochi Brichetto, manutenzione giardini di via Pascoli epotatura alberi: sono alcune misure urgenti richieste da molti cittadini di Linate. Interventi dimanutenzione ordinaria, che, purtroppo, vengono gestiti come manutenzione straordinaria.Durante il suo mandato, la prossima amministrazione si doterà di una manutenzioneprogrammata e di un cronoprogramma cadenzato di questi lavori? Che priorità avranno?
Seconda domanda
A Linate esistono tre strutture pubbliche (Cascina Lorini, Centro Civico Calipari ed ex Scuola)delle quali non è chiara la destinazione d‘uso. Nel Documento Unico di Programmazione2024-2026 sono stati allocati 200.000 Euro con priorità massima per la riqualificazionedell’area prospiciente la Cascina Lorini. Ma quale struttura dovrebbe avere la priorità affinchési possa trovare un utilizzo pratico per i cittadini?
Terza domanda
Le Case dell’Acqua installate a Milano e provincia per promuovere l’accesso all’acquapotabile di qualità e la riduzione dell’uso di plastica, risultano essere di gradimento dellacittadinanza e delle comunità che dimostrano così un impegno concreto verso lasostenibilità ambientale. Ma allo stesso tempo garantiscono l’accesso ad un bene essenzialeper le persone e le categorie più fragili. Si adopererà la prossima amministrazione perinstallarne una anche a Linate oltre a quelle già installate a Zelo e Mezzate?
Quarta domanda
L’aeroporto di Linate, che accoglie 110 mila voli/anno, supera ampiamente, come certificato dal controllo Arpa nel 2013, il limite massimo dei rumori aeroportuali consentito. Nel 2018 la SEA ha condiviso con il Comune un progetto per la costruzione di una barriera antirumore – al fine di limitare gli impatti sulle frazioni di Linate e Canzo – non ancora costruita. La prossima Amministrazione Comunale, dopo 11 anni di attese da parte dei cittadini, considerando che le tasse d’imbarco versate al comune, che ammontano a 230mila euro all’anno, sono state utilizzate solo per le spese correnti e non per lo sviluppo di interventi di protezione alle frazioni di Linate e Canzo – come e in che tempi intende procedere per arrivare alla definitiva esecuzione/revisione dei progetti condivisi da SEA? Intende la prossima Amministrazione istituire un tavolo permanente per gestire efficacemente i rapporti con la Sea garantendo trasparenza, partecipazione della comunità e mitigazione dell’impatto ambientale e acustico per i residenti?
Richieste da parte del Comitato per Linate
1) Il 7 e 8 settembre, durante la festa di Linate, si svolgerà il 2° Torneo alla memoria del Sindaco Augusto Moretti. Chiediamo, con l’occasione, di intitolare il Campo Comunale di Linate al fu Sindaco Augusto Moretti.
2) Il Comitato per Linate chiede un intervento minimo a salvaguardia della Ex Scuola per
sistemare la copertura del tetto evitando così che le piogge peggiorino ulteriormente
lo stato della struttura.